Cartolina “Mondello”

773

Sicilia Immagini - Cartolina Mondello

“E su quelle lunghe distese di piccole dune sabbiose che cedono all”effetto dei colori cobalto, rosa e blù, che alzo lo sguardo e resto in silenzio…”
Fabiola

 

Mondello è una frazione e località turistica di Palermo, racchiusa da Monte Pellegrino e Monte Gallo. Distaccata dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari.

La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.

Lo Stabilimento Balneare in foto, oggi noto col nome di “Charleston”, regna al centro del golfo sospeso su un’ampia piattaforma su piloni immersi nell’acqua.
L’edificio è costruito resistente all’azione corrosiva dell’acqua e della salsedine, e la struttura è decorata con volute, fregi, sculture, vetrate e colori vivaci, così da risultare elegante oltre che funzionale per i bagnanti. L’edificio, unico nel suo genere, rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa.

CARTOLINA scattata il 11 Gennaio 2016 

Arrivare a “Mondello”:
Dal centro di Palermo è possibile raggiungere Mondello tramite la strada che attraversa la “Favorita“, stupendo parco, creato nel 1799 da Ferdinando III di Borbone, adibito a coltivazioni di agrumi, olivi, frassini, noci e sommacco, e a riserva di caccia.

Altrimenti si può imboccare l’Autostrada A29 Palermo-Mazzara del Vallo e prendere l’uscita per Sferracavallo!

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Mondello - Cartolina

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Mondello - Cartolina 38.202930, 13.326459 MONDELLO CARTOLINA SOTT\'ACQUA>> CARTOLINA SPIAGGIA>> ALBUM FOTOGRAFICO>>