Ebbene si, ho fotografato un alieno!!!
Cioè boh? In realtà non lo so che cosa ho fotografato, ma lo strano effetto che mi è apparso su questa foto ha qualcosa di straordinario, anche non fosse davvero l’alieno…
E’ comunque bello sognare di aver fatto una foto unica. Vero o non vero che sia, è sicuramente più bello far vincere il desiderio di voler vedere a tutti i costi quello che piace immaginare…
Le due foto incriminate fanno parte di una serie di circa 15 foto scattate ad un campo di girasoli nei pressi del fiume Alcantara, vicino alle famosissime Gole.
E questa di seguito è la principale in cui lo strano “essere” è visibilissimo sulla destra (fino all’angolo superiore) del fotogramma.

Alieno all'Alcantara

Alieno PredatorLa colpa di questo incredibile “flash” è da attribuire anche, forse, ad un famosissimo film di fantascienza, Predator, perchè è proprio lo stesso effetto di “mimetizzazione” dell’alieno del film che mi si è “formato” in foto, e che è visibile nel fotogramma qui a destra dove l’alieno “trasparente” appare dietro ad Arnold Schwarzenegger!

Ad ogni modo, prima di sparlare a vanvera, ho contattato un foto-tecnico esperto in materia che ha così spiegato la fantomatica apparizione:
…ritengo che l’effetto sia dovuto al polarizzatore unito alla diaframmatura con profondità di campo molto ridotta: l’effetto “Predator” è dato da una rifrazione\sfocatura combinata (filtro polarizzatore+sfocatura) a un effetto mosso delle foglie di sfondo.
In pratica quello che vedi è una parziale diffrazione della sfocatura che ha creato dei “gemelli” delle foglie di sfondo“.  BOH?

Poi, ho contattato anche gli esperti di alieni, e per loro la foto era piena anche di altri Alieni sotto forma di “ologramma”, oltre a quello “visibile” ad occhio nudo, nello strano effetto!! BOH?
Poi ho trovato un altro esperto di cose aliene, e per lui queste manifestazioni visibili sono dei wormhole spazio temporali…

Insomma… mi pare che da tutte e due le parti si tenda ad esagerare in maniera “esagerata” cercando di tirare troppo l’acqua al proprio mulino in base solo ai propri convincimenti: gli esperti in alieni vedono alieni ovunque, anche in foto normalissime e però riescono a vederli solo loro che hanno l’occhio allenato e gli altri no…
Altrettanto, la spiegazione scientifica del fenomeno, sembra volutamente eccessiva e “di parte” fino a diventare, quasi, poco scientifica e buttata lì un pò a casaccio…
E poi, penso, perchè l’effetto si è creato solo in alcuni punti della foto? Perchè solo con quella particolare forma così ben definita? Perchè sono anni che fotografo con la stessa configurazione ottica e con gli stessi “dati di scatto” (anche in quella occasione ho scattato decine di foto uguali a questa) e l’effetto misterioso non mi si è assolutamente mai presentato se non in questa unica fotografia (e minimamente anche in quest’altra qui sotto)?? E perchè non sono riuscito a trovare nemmeno un altro esempio di questo strano effetto ottico in nessun forum/sito/coso di fotografia ed altro? boh?

Alieno all'Alcantara

Un sacco di “perchè”, e di esagerazioni, e quanti misteri e “stranezze” da parte di quelli che vedono gli alieni…
E per questo che alla fine ho deciso di non ascoltare nessuno e di continuare a pensare (anche senza conferme) di aver fotografato qualcosa di strano e di unico. Mi piace così!
E lo stesso potete fare voi: se ci credete buono, ecco qui il vostro alieno, altrimenti è colpa del polarizzatore e va bene ugualmente, godetevi sta bella foto con i girasoli con lo strano difetto ottico… 😉

ehhh comunque, se qualcuno può fornire altre spiegazioni più certe e plausibili sarò ben lieto di ascoltarle e pubbilcarle! 😛